PR735A † . L’edizione critica dei Padri

Le opere dei padri della Chiesa, come tutte quelle composte diversi secoli prima dell’invenzione della stampa e trasmesse attraverso più o meno complessi passaggi manoscritti, presentano spesso importanti problemi in sede di ricostruzione della tradizione manoscritta come anche di costituzione del testo. Che siano o meno disponibili edizioni moderne ed affidabili, la fruizione di questi testi richiede al lettore una particolare preparazione e cautela, senza le quali la comprensione dell’opera risulta esposta a sviste e fraintendimenti.

Il corso mira ad illustrare i principali fenomeni sia della storia della tradizione che della critica del testo: si porranno in luce i più comuni processi di produzione e di diffusione dei testi cristiani dall’età tardoantica fino a quella contemporanea e al tempo stesso si cercherà di familiarizzare gli studenti con i passaggi fondamentali dell’allestimento di un testo critico, come la recensio e l’emendatio. Scopo delle lezioni sarà inoltre quello di stimolare la capacità di utilizzare in modo consapevole gli strumenti critici disponibili, principalmente le edizioni ma anche i cataloghi manoscritti e gli altri sussidi necessari all’esame critico del testo.

La parte monografica del corso cercherà di calare i principi teorici nella realtà di una vicenda testuale concreta, esaminando da presso la tradizione manoscritta diretta ed il trattamento della tradizione indiretta dei frammenti di Vincenzo Vittore conservati, principalmente, dal De natura et origine animae di Agostino.

Bibliografia

Una bibliografia specifica sarà fornita in sede di lezione. Per le opere generali (manuali di critica del testo) cf. A. Blecua, Manual de crítica textual, Madrid 1983; P. Maas, La critica del testo, cur. G. Ziffer, Roma 2017 o edizioni precedenti; P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna 2012; M. L. West, Textual Criticism and Editorial Technique applicable to Greek and Latin Texts, Stuttgart 1973.

Per un panorama sulla letteratura del periodo: C. Moreschini - E. Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina, Nuova edizione Riveduta ed Ampliata, Brescia, 3 voll., 2019-2021.

 

Il corso del prof. Podolak si tiene a partire da lunedì 13 novembre fino a martedì 16 gennaio.